Come fare campagne SEM in CINA direttamente dall'Italia.
Su tantissimi blog e forum ultimamente si parla moltissimo della Cina come grande mercato in cui le imprese italiane hanno una grande opportunità per vendere i propri prodotti;si parla anche spesso dello scenario web del sol levante, completamente diverso da quello occidentale (Baidu, Youku, QQ, SinaWeibo, Alibaba etc...).
Tuttavia non ho letto praticamente nulla circa il modo in cui si può fare del digital advertising su queste piattaforme.
Mi spiego meglio: se ad esempio volessi promuovere un'azienda italiana facendo annunci sponsorizzati in stile AdWords, quale procedura devo seguire? Se volessi fare dei banner da inserire su QQ o su Baidu, dove posso trovare un pannello simil Adwords per gestire le mie campagne? Voglio fare del video adverting su Youku, dove posso pianificare la durata della campagna etc..?
E soprattutto, tutto ciò e possibile farlo almeno in lingua inglese? Esistono dei servizi di assistenza e consulenza diretta all'inserzionista, magari telefonando via Voip e magari con una centralinista che parla italiano?
Forse sono pretese che possono sembrareeccessive. Ma per quanto possa essere affascinante l'orizzonte che siprofila ad est per l'esportazione del Made in Italy, se non ci si puòinterfacciare direttamente su queste piattaforme, nello stesso modoin cui si utilizza in Europa AdWord o Facebook Business, èpraticamente impossibile fare pubblicità.
|